Le prime settimane dopo la nascita di un bambino sono molto intense, ricchissime di emozioni, cariche di novità, e anche, spesso, fatica.
Succede che le mamme si chiedano se sia possibile allattare in fascia. Alcune ci provano da sole, altre vorrebbero farlo ma hanno paura di sbagliare e non trovano sostegno e informazioni. Sempre più spesso incontriamo donne che magari già durante la gravidanza si chiedono “potrò allattare in fascia? e nel marsupio?”.
La risposta è sì, si può. Il progetto Allattare in fascia nasce per diffondere informazione corretta e completa su questa pratica, per dare strumenti solidi alle famiglie e ai professionisti. I nostri workshop sono pensati e realizzati sfruttando a pieno le competenze delle nostre diverse professionalità: Marta Mroz con la sua esperienza nel trasmettere le tecniche per portare i bambini, Micaela Notarangelo che da anni aiuta a risolvere problemi di allattamento di ogni genere, e Valentina Ghilardotti, che come doula, ci aiuta a rimettere sempre la madre e il sostegno al centro.
La sinergia dei nostri diversi punti di vista professionali ci permette di considerare tutti gli aspetti importanti - la sicurezza, l'ergonomicità, la comodità, l'allattamento efficace, i ritmi dell'allattamento e della vita - da ciascuno dei punti di vista delle nostre competenze. Questo rende i nostri workshop, sia per genitori che per professionisti, particolarmente ricchi e completi.
Per noi Allattare in fascia è uno strumento per sostenere la maternità, e vogliamo trasmettere l'allattare in fascia in posizioni comode, da allattamento, non più allattare in fascia in posizioni scomode come ripiego di emergenza.
Allattare in fascia può aiutare le madri donandogli un po' più di libertà, permettendole di muoversi, di bere un bicchiere d'acqua o fare uno spuntino, pur continuando ad allattare, ad esempio. Può facilitare tantissimo la gestione quotidiana dei neonati, soprattutto quando la madre ha la necessità di seguire anche altri figli: ma addirittura in molti casi può anche svolgere un ruolo particolare nel favorire l'allattamento stesso. Infatti, un buon sostegno è la base per un attacco efficace, e la fascia può aiutare a stabilizzare il bambino e sostenerlo, favorendo un attacco migliore.
I nostri workshop per genitori sono stati ideati per accompagnare chi si approccia per le prime volte a questa pratica, e anche chi da sola ha iniziato a sperimentare insieme alla propria creatura, ma desidera avere maggiori informazioni e indicazioni pratiche, personalizzate, che tengano in considerazione come ottenere un attacco efficace al seno, e come migliorare il benessere anche della mamma.
Nei nostri workshop per professionisti trattiamo sia aspetti teorici sulla relazione tra allattamento e portare, sia la pratica che serve per capire e trasmettere le tecniche di allattamento in fascia. Uno degli obiettivi del nostro progetto Allattare in fascia è anche creare una rete che permetta ai due mondi del portare e dell’allattamento finalmente di ricominciare a comunicare e collaborare, per meglio sostenere le famiglie.
Allattare in fascia per comodità, per scelta, perché è più bello.
Perché crediamo che sia importante dare alle famiglie tutti gli strumenti possibili per facilitare l'allattamento e la maternità.