Prima della consulenza, sia online che di persona

  • Mi serviranno le informazioni sulla vostra storia di allattamento, a partire da quelle anagrafiche fino alle misure dei pesi dalla nascita in poi. Prima della consulenza ti invierò un link per un form da compilare online, ti prego di fornirmi tutte le informazioni che chiedo. Ricordarti anche di compilare e inviare il consenso al trattamento dei dati compilato e firmato, che è richiesto per legge perché le informazioni sono di natura sensibile, che puoi scaricare tramite gli stessi link.


Consulenza di persona a domicilio

Non devi fare praticamente niente. 

  • Non devi preoccuparti di riordinare o avere la casa pulita, tu e il tuo bambino siete la mia priorità, non certo la vostra casa. So benissimo cosa voglia dire avere bambini piccoli, o a maggior ragione aver appena partorito. Non sono un ospite, vengo da te per aiutarti.

  • L'ideale sarebbe che il bambino iniziasse ad avere fame circa 30 minuti dopo che il mio arrivo, ma a volte è molto difficile riuscirci. Considera però che un bambino troppo affamato non ha pazienza e quindi non collabora, ed è perciò più difficile lavorare. Allo stesso modo bisognerebbe evitare che faccia un pasto molto abbondante subito prima della consulenza, soprattutto se ha l'abitudine di fare un lungo pisolino.

  • Se vuoi avere presenti le persone che ti sostengono, il tuo compagno, tua mamma, sono i benvenuti. In questo periodo di alto rischio per il Covid-19 però, sarebbe meglio limitare la presenza a massimo un'altra persona (che indossi mascherina). Può essere utile che ascoltino anche loro, in modo che diventino parte della squadra senza che tu debba ripetere loro tutto quello che ti ho spiegato. Se invece preferisci essere sola per sentirti più libera, va bene lo stesso. Sei tu che scegli.

  • Può essere utile avere qualcuno che possa occuparsi dei bambini più grandi, in modo che tu possa concentrarti sulla consulenza. 

  • Ti chiedo cortesemente di compilarmi anche una autodichiarazione riguardo al tuo stato di salute in realzione al covid, che trovi sempre nei link ai moduli per le informazioni di cui ho bisogno prima della consulenza.

  • Indossa correttamente la mascherina, chirurgica o ffps/K95, durante la consulenza di persona. Io indosso una fpp2/K95, ma la maggiore sicurezza per tutti noi, e per le mamme che visiterò in futuro, è data dall'uso corretto della mascherina da parte di entrambe. Anche se nella maggior parte dei contesti non è più obbligatoria, usare la mascherina mi consente di garantire maggiore sicurezza a tutte le famiglie che mi accoglieranno anche nei giorni successivi.


Videonsulenza online

Ci sono solo poche cose da sapere per organizzare una videoconsulenza efficace.

  • Una line Wifi o dati stabile: migliore la qualità della connessione, meglio vedo e meglio riusciamo a comunicare. Può essere stressante non riuscire a sentirsi o avere immagini e suono che si bloccano con frequenza.

  • Uno smartphone è la migliore videocamera. Se è disponibile un secondo device (telefono, computer, tablet), ci si può collegare anche da quello per poter avere uno schermo su cui guardare me, visto che lo schermo del telefono usato come videocamera è impegnato per controllare le inquadrature. Se ci si collega da due device, è importante eliminare il suono (sia microfono che altoparlante) da uno dei due perché altrimenti si innesca un fischio molto fastidioso.

  • Una persona che aiuta: Perché sia possibile osservare bene la poppata, è necessario che la mamma possa allattare in una posizione comoda e avere le mani libere per gestire il bambino, mentre una seconda persona (il partner, la madre, un’amica) maneggia la webcam per fare le inquadrature che mi servono per la valutazione, seguendo in tempo reale le mie istruzioni. Devo essere in grado di vedere la posizione nell’insieme, o particolari della bocca o del bambino, a seconda di quello che osservo e che succede. Ovviamente, se l’argomento discusso non riguarda la poppata, questo potrebbe non essere necessario.
    A volte l’aiuto di una seconda persona può servire per occuparsi di fratelli, o se la consulenza riguarda un bambino grandicello, che potrebbero annoiarsi dopo un po’ che la mamma parla.

  • Fame: Se la consulenza riguarda la popata, l'ideale sarebbe che il bambino sia attivo, ma ancora non troppo affamato, perché un bambino che ha molta fame ha poca pazienza, ed è perciò più difficile lavorare. Può aiutare avere qualche minuto all'inizio della consulenza, prima della poppata, per parlare e inquadrare la situazione, se possibile, ma se il bambino diventa irrequieto, gli daremo la precedenza!

  • Pagamento: dopo la consulenza, in base al tempo effettivamente utilizzato, può essere fatto via bonifico, paypal, postepay o satispay.

Per prenotare una consulenza

Puoi contattarmi per telefono (3488083288), per e-mail (info@laviadellatte.it) oppure compilando il form "Contattami". Il mio obiettivo è aiutare te e il tuo bambino a raggiungere i vostri obiettivi di allattamento, qualsiasi essi siano!