1. Spremitura manuale del latte e massaggi - Maya Bolman
Questo è il link al video di Maya Bolman per la spremitura manuale, che esiste anche in versione con i sottotitoli in spagnolo. Mostra come massaggiare il seno per favorire il riflesso di emissione, come spremere il latte e all'incirca al minuto 3 mostra anche i massaggi dal capezzolo verso il torace per diminuire l'edema, subito dopo, brevemente, la pressione inversa. Maya ha scritto anche un interessante articolo sull'argomento, pubblicato sul Journal of Human Lactation.
2.Spremitura manuale del latte - Jane Morton
Questo è un altro metodo di spremitura manuale del latte, spiegato dalla dottoressa Jane Morton della Stanford University. La posizione delle dita sul seno è diversa da quella illustrata da Maya nel suo video e può essere interessante provare entrambi i metodi per cercare quello che meglio si adatta alla propria situazione.
3. Spremitura manuale del latte - Global Health Project
Questo è un altro video sulla spremitura manuale piuttosto dettagliato con video, animazioni e spiegazioni. Centrato sulla spremitura del colostro, anche se la tecnica è sempre valida.
4. Estrazione del latte con il metodo Hands On Pumping - Jane Morton
Questo video illustra la tecnica detta Hands On Pumping, cioè la spremitura e il massaggio durante l'uso del tiralatte per aumentare la quantità di latte estratta. La posizione delle dita arretrate sul seno permette l'applicazione della tecnica senza interferire con l'uso del tiralatte. La stessa tecnica, applicata al seno durante la poppata del bambino, permette di aiutare il bambino ad estrarre più latte, e può essere usata con successo in tutti quei casi in cui il bambino fatica a poppare e tende a perdere interesse per il seno.
5. Pressione Inversa (Reverse Pressure Softening) - Jean Cotterman
Questo video illustra la "pressione inversa" (Reverse Pressure Softening, in inglese, abbreviato RPS) ideata da Jean Cotterman, un metodo fondamentale per facilitare l'estrazione quando il seno è molto duro e c'è edema. In queste situazioni spesso il bambino fatica ad attaccarsi al seno che è troppo teso; spesso il capezzolo appare piatto e si attribuisce erroneamente a questo la difficoltà del bambino. La pressione inversa permette di ammorbidire l'area intorno al capezzolo spingendo i fluidi linfatici verso la parte posteriore del seno, e in questo modo si facilita l'attacco da parte del bambino. Risulta ancora più efficace se fatta con la mamma in posizione orizzontale, sdraiata.
6. Ginnastica del seno per alleviare gli ingorghi - Maya Boman
Questo video illustra la "ginnastica del seno" (breast gymnastics) ideata da Maya Boman, un tipo di massaggio delicato che, soprattutto dopo il linfodrenaggio, è utilissimo per alleviare la sensazione di pienezza. Utile in tutte le situazioni in cui si sente il seno troppo pesante e pieno.